1983

GRAN PREMIO BRASILE 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’43”835

Sabato mattina: 1’37”565

Warm-up (domenica mattina): 1’42”766


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’40”056

Sabato pomeriggio (pista asciutta; afa): 1’36”454


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’44”367, 22° assoluto (7)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO STATI UNITI OVEST 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’31”250

Sabato mattina: 1’28”790

Warm-up (domenica mattina): 1’31”712


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; afa): 1’31”624

Sabato pomeriggio (pista asciutta; afa): 1’27”982


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’31”344, 21° assoluto (27)

Sosta (n.giro): cambio gomme (17)

Causa del ritiro (n. giro): mancanza nel ricambio degli pneumatici (29)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO FRANCIA 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’45”625

Sabato mattina: 1’41”665

Warm-up (domenica mattina): 1’47”076


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’39”512

Sabato pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’39”312


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’46”995, 17° assoluto (4)

Causa del ritiro (n. giro): impianto elettrico del sistema di iniezione (20)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO SAN MARINO 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’35”101

Sabato mattina: 1’34”769

Warm-up (domenica mattina): 1’38”175


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’35”091

Sabato pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’34”332


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’38”615, 15° assoluto (14)

Sosta (n. giro): cambio gomme (38)

Causa del ritiro (n. giro): ritiro volontario per tenuta di strada non sicura (44)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO MONACO 1983

Prove non ufficiali:

Ricognizione: —

Giovedì mattina: 1’30”090

Sabato mattina: 1’27”569

Warm-up (domenica mattina): 1’30”467


Sessioni di qualifica:

Giovedì pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’29”518

Sabato pomeriggio (pista bagnata; fresco): 1’56”762


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’30”159, 11° assoluto (39)

Sosta (n. giro): cambio gomme per montare quattro pneumatici da asciutto (18); cambio gomme (48)

Causa del ritiro (n. giro): albero di trasmissione deformato dopo avere tamponato le barriere protettive in uscita dai box (49)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO BELGIO 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 2’13”136

Sabato mattina: 2’24”861

Warm-up (domenica mattina): 2’12”383


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; mite): 2’09”310

Sabato pomeriggio (pista bagnata; fresco): 2’30”478


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 2’10”643, 12° assoluto (14)

Sosta (n. giro): rifornimento carburante e cambio gomme (16)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO STATI UNITI EST 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 2’01”269

Sabato mattina: 1’46”241

Warm-up (domenica mattina): 1’46”258


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista bagnata; fresco): 2’09”601

Sabato pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’46”258


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’52”584, 22° assoluto (4)

Causa del ritiro (n. giro): trasmissione, corona e pignone (5)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO CANADA 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’34”389

Sabato mattina: 1’32”571

Warm-up (domenica mattina): 1’35”610


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; fresco): 1’33”231

Sabato pomeriggio (pista asciutta; afa): 1’31”822


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’48”434, 24° assoluto (1)

Causa del ritiro (n. giro): leveraggio del sistema di accelerazione (2)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO GRAN BRETAGNA 1983

Prove non ufficiali:

Giovedì mattina: 1’11”632

Venerdì mattina: 1’11”721

Warm-up (sabato mattina): 1’13”056


Sessioni di qualifica:

Giovedì pomeriggio (pista asciutta; afa): 1’10”771

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; afa): 1’11”114


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’23’405, 25° assoluto (1)

Causa del ritiro (n. giro): (motore, varie ricostruzioni) (2)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO GERMANIA 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’56”212

Sabato mattina: —

Warm-up (domenica mattina): 1’58”751


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’54”831

Sabato pomeriggio (pista bagnata; fresco): 2’14”182


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’56”295, 10° assoluto (5)

Causa del ritiro (n. giro): rientro ai box all’ottavo giro per guasto alle candele di accensione e perdita acqua, difettosa sostituzione delle stesse e conseguente surriscaldamento (10)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO AUSTRIA 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’33”729

Sabato mattina: 1’32”680

Warm-up (domenica mattina): 1’34”042


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’34”818

Sabato pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’32”451


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): —

Causa del ritiro (n. giro): testacoda e impatto contro le barriere, collisione con Giacomelli (1)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO PAESI BASSI 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’18”836

Sabato mattina: 1’19”270

Warm-up (domenica mattina): 1’20”828


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’16”411

Sabato pomeriggio (pista asciutta; fresco): — (a titolo puramente informativo, una fonte riporta: 8’39”650)


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’21”733, 12° assoluto (10)

Causa del ritiro (n. giro): guasto all’unità di dosaggio del carburante (12)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 0


GRAN PREMIO ITALIA 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’35”320

Sabato mattina: 1’32”746

Warm-up (domenica mattina): 1’33”378


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’32”590

Sabato pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’31”628


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’34”735, 4° assoluto (11)

Sosta (n.giro): carburante e cambio gomme (21)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 2

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.) : 2 (17)


GRAN PREMIO EUROPA 1983

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’14”729

Sabato mattina: 1’14”126

Warm-up (domenica mattina): 1’15”005


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’12”342

Sabato pomeriggio (pista asciutta; mite): 1’12”092


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’15”601, 13° assoluto (6)

Causa del ritiro (n. giro): rottura della pompa dell’olio (13)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 2 (17)


GRAN PREMIO SUDAFRICA 1983

Prove non ufficiali:

Giovedì mattina: 1’09’136

Venerdì mattina: 1’07’811

Warm-up (sabato mattina): 1’11”352


Sessioni di qualifica:

Giovedì pomeriggio (pista asciutta; afa): 1’07”937

Venerdì pomeriggio (pista asciutta; afa): 1’07”980


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’12”709, 14° assoluto (16)

Sosta (n. giro): investigare combustione erronea (6,9,11)

Causa del ritiro (n. giro): combustione erronea del motore non risolta ai box (20)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 2 (17)


Legenda
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"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"