Dati tecnici Lotus 94T

Nome scuderia: John Player Team Lotus

Patrocinatori: JPS/Pirelli/Champion

Progettista: Gérard Ducarouge

Direttore squadra: Peter Warr

Capo meccanico: Bob Dance

Numero telai costruiti: 3

Luogo di produzione: Hethel (GBR)


Motore

Tipo: Renault EF1

Benzina e lubrificante: Elf

Candele di accensione: Champion





  • Specifiche del motore: Renault EF4B

Numero dei cilindri: V6
Alesaggio e corsa: 86mm x 42.8mm
Capacità: 1492cc
Rapporto di compressione: 7:1
Potenza massima: 650 cv
Giri motore limite: 12.000
Materiali blocco: Ghisa
Comparto pistoni: Mahle/Göetze
Cuscinetti: Glyco
Iniezione: Kugelfischer eletronic
Sistema di accensione: Marelli
Turbocompressore: 2 x KKK


Trasmissione

Cambio (numero marce): Lotus/Hewland (5)

Albero di trasmissione: Löbro/Lotus

Frizione: AP/Borg&Beck


Telaio

Sospensioni anteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno

Sospensioni posteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno

Ammortizzatori: Koni

Ruote: Pirelli

Freni: Girling/Lockheed

Pastiglie dei freni: Ferodo

Impianto sterzo: Lotus/Knight

Radiatori: Secan

Serbatoio carburante: ATL

Batteria: Yuasa

Strumentazione: Contactless Tacho/Poinsot Boost Gauge


Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)

Passo: 2692mm

Carreggiata: (davanti) 1800mm; (dietro) 1730mm

Peso del cambio: 43kg

Peso del telaio: 34kg

Capacità di rabbocco: 182 litri

Consumi di carburante: 57-68 litri/100km


"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"