Come si è evoluta la Lotus 81

GRAN PREMIO DELL’ARGENTINA 1980

81/1: Elio De Angelis — 5° in qualifica, ritiro in gara.


GRAN PREMIO DEL BRASILE 1980

81/1: Elio De Angelis — 7° in qualifica, 2° in gara.


GRAN PREMIO DEL SUDAFRICA 1980

81/1: Elio De Angelis — 14° in qualifica, ritiro in gara.


GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI OVEST 1980

81/3: Elio De Angelis — 20° in qualifica, ritiro in gara. Il telaio subisce lesioni ingenti.


GRAN PREMIO DEL BELGIO 1980

81/1: Elio De Angelis — vettura di riserva, adoperata solo in prova.

81/3: Elio De Angelis — 8° in qualifica, 10° in gara. Il telaio è ricostruito.


GRAN PREMIO DI MONACO 1980

81/3: Elio De Angelis — 14° in qualifica, 9° in gara.


GRAN PREMIO DI SPAGNA 1980 (GARA FUORI CAMPIONATO)

81/3: Elio De Angelis —


GRAN PREMIO DI FRANCIA 1980

81/3: Elio De Angelis — 14° in qualifica, ritiro in gara.


GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 1980

81/2: Elio De Angelis — 14° in qualifica, ritiro in gara.

81/3: Elio De Angelis — Vettura adoperata solo nelle prove.


GRAN PREMIO DELLA GERMANIA 1980

81/3: Elio De Angelis — 11° in qualifica, 16° in gara. La vettura viene leggermente variata nelle pance, e la carenatura circondante il motore scompare, lasciando scoperte le nudità niteline.


GRAN PREMIO DELL’AUSTRIA 1980

81/1: Elio De Angelis — Vettura di riserva adoperata solo nelle prove.

81/3: Elio De Angelis — 9° in qualifica, 6° in gara. La vettura viene modificata nella zona delle fiancate subito dopo il riscaldamento domenicale prima della gara, seguendo i dettami attraverso cui sono apportate le variazioni alla 81/1 il sabato mattina.


GRAN PREMIO DEI PAESI BASSI 1980

81/3: Elio De Angelis — 11° in qualifica, ritiro in gara.


GRAN PREMIO D’ITALIA 1980

81/3: Elio De Angelis — 18° in qualifica, 4° in gara.


GRAN PREMIO DEL CANADA 1980

81/2: Elio De Angelis — 17° in qualifica, 10° in gara. Durante le prove del venerdì, sono sperimentati, con esito positivo, dei portamozzi posteriori, alterati nelle forme. Gli stessi vengono montati sulla 81/1 di Andretti il sabato, la vettura che risulterà incidentata a seguito della prima partenza della corsa. Invece, alcune modifiche, concernenti i punti di attacco e la geometria, alle sospensioni dell’avantreno non soddisfano, venendo accantonate per le prove cronometrate del pomeriggio del giorno seguente.


GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI EST 1980

81/2: Elio De Angelis — 4° in qualifica, 4° in gara.

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"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"