AVVERTENZA: l’elenco dei gran premi che segue si attiene alle regole dell’alfabeto della lingua italiana, secondo l’ordine crescente, dalla lettera A alla lettera Z, essendosi scelto per determinare la lettera di appartenenza, di norma, il nome dello stato entro i cui confini fu corso l’evento motoristico. Ad esempio. il Gran premio di Gran Bretagna si troverà collocato alla lettera “G”, nonostante sia stata inserita la denominazione in lingua originale, facente riferimento alla parola “British”; mentre il Gran premio di Las Vegas sarà collocato alla lettera “C”, non trattandosi di Gran premio degli Stati Uniti, bensì di un appuntamento con una designazione a sé stante. Nel prospetto di cui sotto, in aggiunta alla denominazione in lingua madre del Gran Premio, viene inserita, qualora sia necessario e in uno schema in calce alla trattazione di ogni singolo gran premio, la titolazione specifica dell’evento, attribuita al medesimo in virtù dell’esistenza di un contratto di sponsorizzazione con determinate imprese commerciali. Quanto alla denominazione dell’autodromo, si è scelto, ragionevolmente, di inserire quello dell’epoca in cui il gran premio fu corso (es. “Autodromo Dino Ferrari” di Imola e non “Autodromo Enzo e Dino Ferrari”, nome assunto successivamente al 1988). Per quanto riguarda i gran premi corsi a Detroit, in realtà, tutti hanno l’intitolazione ufficiale “United States Grand Prix”, tuttavia, è invalso nel gergo giornalistico introdurre artificiosamente l’aggettivo “East” (Est), per contrapporre un gran premio corso a levante a quello disputato a ovest, seguendo la consuetudine dell’epoca in cui Watkins Glen era in calendario, con la differenza che, in quest’ultimo caso, proprio gli organizzatori solevano inserire il termine “East” all’atto dell’intitolatura. A seguito dell’eliminazione dell’appuntamento di Long Beach dal calendario dopo il 1983, un gran premio con la denominazione comprendente la parola “West” non venne mai più reintrodotto. Di conseguenza, venne meno l’esigenza di distinguere. Infatti, la corsa texana di Dallas del 1984 ebbe una denominazione propria, sulla scia di quanto deciso a riguardo dell’evento del Nevada.
LEGENDA:
caratteri in grassetto: prima fila (Q); podio (G)
G: risultato finale in gara
NC: non classificato
NP: non partecipazione
NQ: non qualficato
P: penalità comminata
Q: posizione in griglia di partenza
R: ritirato
SQ: squalificato
GRAN PREMIO DE LA REPÚBLICA ARGENTINA —
Autódromo Municipal del Parque Almirante Brown de la Ciudad de Buenos Aires – Buenos Aires, Argentina
- Conformazione: n.15
- Lunghezza del giro: 5,9682 km
- Distanza di gara: 53 giri o 316,31 km
Edizioni disputate:
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | sereno; afa | 16 | 7 |
1980 | asciutta | sereno; afa | 5 | R |
1981 | asciutta | sereno; afa | 10 | 6 |
AUSTRALIAN GRAND PRIX1 — Adelaide Parklands Circuit – Adelaïde, (Australia Meridionale), Australia
Lunghezza del giro: 3,778km
Distanza di gara: 82 giri o 309,80 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1985 | asciutta | sereno; mite | 10 | SQ |
1 Nomenclatura: Mitsubishi Australian Grand Prix 1985
GROßER PREIS VON ÖSTERREICH — Österreichring – Spielberg bei Knittelfeld (Stiria), Austria
Lunghezza del giro: 5,942 km
Distanza di gara:54 giri o 320,86 km (1979-1980); 53 giri o 314,947 km (1981-1983); 51 giri o 303,062km (1984); 52 giri o 308,98km (1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | molto nuvoloso; mite | 22 | R |
1980 | asciutta | poco nuvoloso; mite | 9 | 6 |
1981 | asciutta | poco nuvoloso; afa | 9 | 7 |
1982 | asciutta | sereno; afa | 7 | 1 |
1983 | asciutta | sereno; afa | 12 | R |
1984 | asciutta | sereno; mite | 3 | R |
1985 | asciutta | nuvoloso; mite | 7 | 5 |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1984: Holiday Großer Preis von Österreich
GRANDE PRÊMIO DO BRASIL — Interlagos Autódromo José Carlos Pace, Interlagos (San Paolo), Brasile
- Lunghezza del giro: 7,960 km (1979); 7,8738
- Distanza di gara: 40 giri — o 318,42 km (1979); 314,96 km (1980)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | nuvoloso e soleggiato; mite | 20 | 12 |
1980 | asciutta | soleggiato; afosa | 7 | 2 |
GRANDE PRÊMIO DO BRASIL — Autodromo Internacional do Rio de Janeiro, Baixada de Jacarepaguá (Rio de Janeiro), Brasile
Lunghezza del giro: 5,031 km
Distanza di gara: 62 giri o 311,922 km (1981); 63 giri o 316,953 km (1982-1983) 61 giri o 306, 889 km (1985-1986)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1981 | bagnata | ; fresco | 10 | 5 |
1982 | asciutta | ; afa | 11 | R |
1983 | asciutta | ; afa | 13 | SQ |
1984 | asciutta | ; afa | 1 | 3 |
1985 | asciutta | ; afa | 3 | 3 |
1986 | asciutta | ; afa | 14 | 8 |
GROTE PRIJS VAN BELGIË — Omloop van Terlaemen “Zolder” – Zolder, Heusden-Zolder (Limburgo, Fiandre), Belgio
Lunghezza del giro: 4,262 km
Distanza di gara: 72 giri o 306,864 km (1980); 54 giri o 230,148 km (1981); 70 giri o 298,339 km (1982, 1984)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | ; afa | 24 | R |
1980 | asciutta | ; fresco e ventoso | 8 | 10 |
1981 | asciutta, poi bagnata | ; mite | 14 | 5 |
1982 | asciutta | ; mite | 11 | 4 |
1984 | asciutta | ; mite | 5 | 5 |
GRAND PRIS D’ BELDJIKE — Circuit de Spa-Francorchamps – Spa, Arrondissement de Verviers, (Liegi, Vallonia), Belgio
Lunghezza del giro: 6,949 km
Distanza di gara: 40 giri o 278,622 km (1983); 43 giri o 298,807 km (1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1983 | asciutta | parzialmente nuvoloso; mite | 13 | 9 |
1985 | bagnata, asciutta | coperto con pioggia, schiarite; inizialmente fresco, poi mite | 9 | R |
CAESARS PALACE GRAND PRIX — Las Vegas (NV), USA
Lunghezza del giro: 3,65 km
Distanza di gara: 75 giri o 273,75 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1981 | asciutto | ; afa | 15 | R |
1982 | asciutto | ; afa | 20 | R |
GRAND PRIX DU CANADA 1 — Circuit Ile Notre-Dame – Montréal (Québec), Canada
Lunghezza del giro: 4,41 km
Distanza di gara: 72 giri o 317,52 (1979); 70 giri o 308,70 km (1980, 1982-1983); 63 giri o 277,83 km (1981); 70 giri o 308,70 km (1984-1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | ; fresco | 23 | R |
1980 | asciutta | ; rigido | 17 | 10 |
1981 | bagnata | 7 | 6 | |
1982 | asciutta | ; rigido | 10 | 4 |
1983 | asciutta | ; afa | 11 | R |
1984 | asciutta | ; afa | 3 | 4 |
1985 | asciutta | ; fresco | 1 | 5 |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1979: Grand Prix du Canada
1980: Grand Prix Labatt du Canada
1981: Grand Prix Labatt du Canada
1982: Grand Prix Labatt du Canada
1983: Grand Prix Labatt du Canada
1984: Grand Prix Labatt du Canada
1985: Grand Prix Labatt du Canada
DALLAS GRAND PRIX1 — Fair Park Street Circuit of Dallas – Dallas (TX), USA
Lunghezza del giro: 3.901 km
Distanza di gara: 67 giri o 261.370 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1984 | asciutta | ; torridità | 2 | 3 |
1Nomenclatura delle varie edizioni:
1984: Stroh’s Dallas Grand Prix
EUROPEAN GRAN PRIX1 — Brands Hatch / Nürburgring
Lunghezza del giro: 4,206 km
Distanza di gara:76 giri o 319,67 km (1983); 75 giri o 315,511 km (1985)
Lunghezza del giro: 4,545 km
Distanza di gara: 67 giri o 304,314 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1983 | asciutta | ; afa | 1 | R |
1984 | asciutta | ; rigida | 23 | R |
1985 | asciutta | ; mite | 9 | 5 |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1983: John Player Grand Prix of Europe
1984: AvD-Großer Preis von Europa
1985: Shell Oils Grand Prix of Europe
GRAND PRIX DE FRANCE — Circuit Dijon-Prenois – Prenois, Arrondissement de Digione, Côte d’Or, (Borgogna-Franca Contea), Francia
Lunghezza del giro: 3,800 km
Distanza di gara: 80 giri o 304 km (1979 -1981); 79 giri o 300,200 km (1984)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutto | ; fresco | 24 | 16 |
1981 | asciutto, umido | nuvoloso, rovesci; fresco | 8 | 6 |
1984 | asciutta | ; mite | 2 | 5 |
GRAND PRIX DE FRANCE — Circuit Paul Ricard – Le Castellet, Tolone, Arrondissement de Var (Provenza-Alpi-Costa azzurra), Francia
Lunghezza del giro: 5,810 km
Distanza di gara: 54 giri o 313,74 km (1982-1983); 53 giri o 307,928 km (1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1980 | 14 | R | ||
1982 | asciutta | ; mite | 13 | R |
1983 | asciutta | ; fresco | 5 | R |
1985 | asciutta | ; afa | 7 | 5 |
GROSSER PREIS VON DEUTSCHLAND — Hockenheimring – Hockenheim (Reno-Neckar), Baden-Württemberg, Germania
Lunghezza del giro: 6,789 km (1979-1981); 6,797 km (1982-1984)
Distanza di gara: 45 giri o 305,505 km (1979-1981); 45 giri o 305,865 km (1982-1983); 44 giri o 299,068 km (1984)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutto | ; mite | 21 | 11 |
1980 | asciutto | ; mite | 11 | 16 |
1981 | asciutto | ; afa | 14 | 7 |
1982 | asciutto | ; afa | 13 | R (malattia) |
1983 | asciutto | ; mite | 11 | R |
1984 | asciutto | ; mite | 2 | R |
GROSSER PREIS VON DEUTSCHLAND — Nürburgring – Nürburg, Adenau (Ahrweiler), Renania-Palatinato, Germania
Lunghezza del giro: 4,545 km
Distanza di gara: 67 giri o 304,314 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1985 | asciutta | ; fresco | 7 | R |
BRITISH GRAND PRIX1 — Brands Hatch Circuit – Fawkham (Kent), Inghilterra
Lunghezza del giro: 4,206 km
Distanza di gara: 76 giri o 319,67 km (1980, 1982); 71 giri o 298,638 km (1984)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1980 | asciutta | ; mite | 14 | R |
1982 | asciutta | ; afa | 7 | 4 |
1984 | asciutta | ; afa | 4 | 4 |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1980:
1982: Marlboro British Grand Prix
1984: John Player Special British Grand Prix
BRITISH GRAND PRIX1 — Silverstone Grand Prix Circuit – Silverstone (Northamptonshire, East Midlands), Inghilterra
Lunghezza del giro: 4,719 km
Distanza di gara: 68 giri o 320,88 km (1979-1981); 67 giri o 316,173 km (1983); 65 giri o 306,708 km (1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutto | ; mite | 12 | 12 (P) |
1981 | asciutto | ; mite | 22 | SQ |
1983 | asciutto | ; afa | 4 | R |
1985 | asciutta | ; mite | 8 | NC |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1979: Marlboro British Grand Prix
1981: Marlboro British Grand Prix
1983: Marlboro British Grand Prix
1985: Marlboro British Grand Prix
GRAN PREMIO DI ITALIA — Autodromo nazionale di Monza – Monza (MB), Lombardia, Italia
Lunghezza del giro: 5,800 km
Distanza di gara: 50 giri o 290,000 km (1979); 52 giri o 301,600 km (1981-1983); 51 giri o 295,800 km (1984-1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | ; afa | 24 | R |
1981 | asciutta, poi umida | nuvoloso, rovesci; mite | 11 | 4 |
1982 | asciutta | ; afa | 17 | R |
1983 | asciutta | ; mite | 8 | 5 |
1984 | asciutta | ; afa | 3 | R |
1985 | asciutta | ; afa | 6 | 6 |
GRAN PREMIO DI ITALIA — Circuito Dino Ferrari – Imola (BO), Emilia-Romagna, Italia
Lunghezza del giro: 5,000 km
Distanza di gara: 60 giri o 300,000 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1980 | asciutta | ; afa | 18 | 4 |
GRAND PRIX AUTOMOBILE DE MONACO — Circuit de Monaco – Montecarlo, Monaco, Principato di Monaco
Lunghezza del giro: 3,312 km (1979-1985) 3,328 km (1986)
Distanza di gara: 76 giri o 251,714 km (1979-1983); 31 giri o 102,672 km (1984); 78 giri o 258,336 km (1985); 78 giri o 259,584 km (1986)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | mite | NQ | — |
1980 | bagnata | coperto; fresco | 14 | 9 |
1981 | asciutta | ; mite | 6 | R |
1982 | asciutta, poi bagnata | 15 | 5 | |
1983 | umida, poi asciutta | ; mite | 19 | R |
1984 | bagnata (forti precipitazioni) | ; fresco | 11 | 5 |
1985 | asciutta, pioviggini | ; fresco | 9 | 3 |
1986 | asciutta | sereno; mite | 20 | R |
GROTE PRIJS VAN NEDERLAND — Circuit Park Zandvoort – Zandvoort (Noord-Holland), Paesi Bassi
Lunghezza del giro: 4,226 km (1979);(1980-1985) 4,252 km
Distanza di gara: 75 giri o 316,95 (1979); 72 giri o 306,144 km (1980-1983); 71 giri o 301,892 km (1984); 70 giri o 297, 640 km (1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | ; fresco | 22 | R |
1980 | asciutta | ; mite | 11 | R |
1981 | asciutta | ; mite | 9 | 5 |
1982 | asciutta | ; mite | 15 | R |
1983 | asciutta | ; fresco | 3 | R |
1984 | asciutta | ; mite | 3 | 4 |
1985 | asciutta | ; fresco | 11 | 5 |
GRANDE PRÉMIO DE PORTUGAL — Autódromo do Estoril – Cascais (Região de Lisboa), Portogallo
Lunghezza del giro: 4,350 km
Distanza di gara: 70 giri o 304,500 km (1984); 67 giri o 291,450 km (1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1984 | asciutta | ; afa | 5 | 5 |
1985 | bagnata (forti precipitazioni) | ; rigida | 4 | 4 |
GRAN PREMIO DI SAN MARINO — Autodromo Dino Ferrari — Imola (BO), Emilia-Romagna, Italia
Lunghezza del giro: 5,040 km
Distanza di gara: 60 giri o 302,40 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1981 | bagnata | ; fresco | NP | — |
1982 | ascutta | ; mite | NP | — |
1983 | asciutta | ; mite | 9 | R |
1984 | asciutta | ; mite | 11 | 3 |
1985 | asciutta | ; mite | 3 | 1 |
1986 | asciutta | ; mite | 19 | R |
GRAND PRIMO DE ESPAÑA — Circuito permanente del Jarama – San Sebastián de los Reyes (Comunità autonoma di Madrid), Spagna
Lunghezza del giro: 3,404 km (1979); 3,312 km (1981)
Distanza di gara: 75 giri o 255,31 km (1979); 80 giri o 264,96 km (1981)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | ; afa | 22 | R |
1981 | asciutta | ; afa | 10 | 5 |
GRAND PREMIO DE ESPAÑA1 — Circuito Permanente de Jerez de la Frontera – Cadice (Andalusia), Spagna
Lunghezza del giro: 4,218 km
Distanza di gara: 72 giri o 303,696 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1986 | asciutta | sereno; mite | 15 | R |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1986: Gran Premio Tio Pepe de España
GRAND PRIX OF SOUTH AFRICA 1 — Kyalami Grand Prix Circuit, Midrand (Gauteng), Sudafrica
Lunghezza del giro: 4,104 km
Distanza di gara: 78 giri o 320,10 km (1979 – 1980) 77 giri (1982-1983) 75 giri o 307,83 km (1984-1985)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | bagnata, poi umida | coperto; | 15 | R |
1980 | asciutta | ; afa | 14 | R |
1982 | asciutta | ; afa | 15 | 8 |
1983 | asciutta | ; afa | 11 | R |
1984 | asciutta | ; afa | 7 | 7 |
1985 | asciutta | ; afa | 6 | R |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1979: Simba Grand Prix of South Africa
1980: Nashua Grand Prix of South Africa
1982: Quindrink-Pointerware Grand Prix of South Africa
1983: Southern Sun Hotels Grand Prix of South Africa
1984: National Panasonic Grand Prix of South Africa
1985: Southern Sun Hotels Grand Prix of South Africa
GRAND PRIX DE SUISSE — Circuit Dijon-Prenois – Prenois (Digione, Côte d’Or, Borgogna-Franca Contea), Francia
Lunghezza del giro: 3.800 km
Distanza di gara: 80 giri o 304.00 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1982 | asciutta | ; afa | 15 | 6 |
UNITED STATES GRAND PRIX — Detroit (MI), USA
Lunghezza del giro: 4,023 km
Distanza di gara: 63 giri o 253,471 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1984 | asciutta | ; mite | 5 | 2 |
1985 | asciutta | ; afa | 8 | 5 |
UNITED STATES GRAND PRIX (“EAST”) — Detroit (MI), USA
Lunghezza del giro: 4,012 km (1982); 4,023 km (1983)
Distanza di gara: 62 giri o 248,749 km (1982); 60 giri o 241, 401 km (1983);
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1982 | asciutta | ; mite | 8 | R |
1983 | asciutta | ; mite | 4 | R |
GRAND PRIX OF THE UNITED STATES EAST1 — Watkins Glen International – Watkins Glen (NY), USA
Lunghezza del giro: 5,435 km
Distanza di gara: 59 giri o 320,650 km (1979)
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | bagnato,poi umido | ; rigido | 20 | 4 |
1980 | asciutto | ; rigido | 4 | 4 |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1979: Toyota Grand Prix of the United States
1980: Toyota Grand Prix of the United States
UNITED STATES GRAND PRIX WEST — Long Beach Street Circuit – Long Beach, Los Angeles (CA), USA
Lunghezza del giro: 3,251 km
Distanza di gara: 80 giri o 261,50 km (1979 – 1981)
Lunghezza del giro: 3,428 km
Distanza di gara: 75 giri o 258,81 km
Lunghezza del giro: 3,275 km
Distanza di gara: 75 giri o 245,625 km
Edizione | Condizioni della pista in gara | Condizioni atmosferiche e temperatura | Q | G |
---|---|---|---|---|
1979 | asciutta | ; mite | 20 | 7 |
1980 | asciutta | ; afa | 20 | R |
1981 | asciutta | ; mite | 13 | R |
1982 | asciutta | ; afa | 16 | 5 |
1983 | asciutta | ; afa | 5 | R |
1 Nomenclatura delle varie edizioni:
1979: Lubri Lon United States Grand Prix West
1980: Toyota Grand Prix of the United States West
1981: Toyota Grand Prix of the United States West
1982: Toyota Grand Prix of the United States West
1983: Toyota Grand Prix of the United States