I circuiti

AVVERTENZA: l’elenco dei gran premi che segue si attiene alle regole dell’alfabeto della lingua italiana, secondo l’ordine crescente, dalla lettera A alla lettera Z, essendosi scelto per determinare la lettera di appartenenza, di norma, il nome dello stato entro i cui confini fu corso l’evento motoristico. Ad esempio. il Gran premio di Gran Bretagna si troverà collocato alla lettera “G”, nonostante sia stata inserita la denominazione in lingua originale, facente riferimento alla parola “British”; mentre il Gran premio di Las Vegas sarà collocato alla lettera “C”, non trattandosi di Gran premio degli Stati Uniti, bensì di un appuntamento con una designazione a sé stante. Nel prospetto di cui sotto, in aggiunta alla denominazione in lingua madre del Gran Premio, viene inserita, qualora sia necessario e in uno schema in calce alla trattazione di ogni singolo gran premio, la titolazione specifica dell’evento, attribuita al medesimo in virtù dell’esistenza di un contratto di sponsorizzazione con determinate imprese commerciali. Quanto alla denominazione dell’autodromo, si è scelto, ragionevolmente, di inserire quello dell’epoca in cui il gran premio fu corso (es. “Autodromo Dino Ferrari” di Imola e non “Autodromo Enzo e Dino Ferrari”, nome assunto successivamente al 1988). Per quanto riguarda i gran premi corsi a Detroit, in realtà, tutti hanno l’intitolazione ufficiale “United States Grand Prix”, tuttavia, è invalso nel gergo giornalistico introdurre artificiosamente l’aggettivo “East” (Est), per contrapporre un gran premio corso a levante a quello disputato a ovest, seguendo la consuetudine dell’epoca in cui Watkins Glen era in calendario, con la differenza che, in quest’ultimo caso, proprio gli organizzatori solevano inserire il termine “East” all’atto dell’intitolatura. A seguito dell’eliminazione dell’appuntamento di Long Beach dal calendario dopo il 1983, un gran premio con la denominazione comprendente la parola “West” non venne mai più reintrodotto. Di conseguenza, venne meno l’esigenza di distinguere. Infatti, la corsa texana di Dallas del 1984 ebbe una denominazione propria, sulla scia di quanto deciso a riguardo dell’evento del Nevada.

LEGENDA:

caratteri in grassetto: prima fila (Q); podio (G)

G: risultato finale in gara

NC: non classificato

NP: non partecipazione

NQ: non qualficato

P: penalità comminata

Q: posizione in griglia di partenza

R: ritirato

SQ: squalificato


GRAN PREMIO DE LA REPÚBLICA ARGENTINA —
Autódromo Municipal del Parque Almirante Brown de la Ciudad de Buenos Aires – Buenos Aires, Argentina

  • Conformazione: n.15
  • Lunghezza del giro: 5,9682 km
  • Distanza di gara: 53 giri o 316,31 km

Edizioni disputate:

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciuttasereno; afa167
1980asciuttasereno; afa5R
1981asciuttasereno; afa106

AUSTRALIAN GRAND PRIX1 — Adelaide Parklands Circuit – Adelaïde, (Australia Meridionale), Australia

Lunghezza del giro: 3,778km
Distanza di gara: 82 giri o 309,80 km

Edizione Condizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1985asciuttasereno; mite10SQ

1 Nomenclatura: Mitsubishi Australian Grand Prix 1985


GROßER PREIS VON ÖSTERREICH — Österreichring – Spielberg bei Knittelfeld (Stiria), Austria

Lunghezza del giro: 5,942 km
Distanza di gara:54 giri o 320,86 km (1979-1980); 53 giri o 314,947 km (1981-1983); 51 giri o 303,062km (1984); 52 giri o 308,98km (1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciuttamolto nuvoloso; mite22R
1980asciuttapoco nuvoloso; mite96
1981asciuttapoco nuvoloso; afa97
1982asciuttasereno; afa71
1983asciuttasereno; afa12R
1984asciuttasereno; mite3R
1985asciuttanuvoloso; mite75

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1984: Holiday Großer Preis von Österreich

GRANDE PRÊMIO DO BRASIL — Interlagos Autódromo José Carlos Pace, Interlagos (San Paolo), Brasile

  • Lunghezza del giro: 7,960 km (1979); 7,8738
  • Distanza di gara: 40 giri — o 318,42 km (1979); 314,96 km (1980)
Edizione Condizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciuttanuvoloso e soleggiato; mite2012
1980asciuttasoleggiato; afosa72


GRANDE PRÊMIO DO BRASIL — Autodromo Internacional do Rio de Janeiro, Baixada de Jacarepaguá (Rio de Janeiro), Brasile

Lunghezza del giro: 5,031 km
Distanza di gara: 62 giri o 311,922 km (1981); 63 giri o 316,953 km (1982-1983) 61 giri o 306, 889 km (1985-1986)

Edizione Condizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1981bagnata; fresco105
1982asciutta; afa11R
1983asciutta; afa13SQ
1984asciutta; afa13
1985asciutta; afa33
1986asciutta; afa148

GROTE PRIJS VAN BELGIË — Omloop van Terlaemen “Zolder” – Zolder, Heusden-Zolder (Limburgo, Fiandre), Belgio

Lunghezza del giro: 4,262 km
Distanza di gara: 72 giri o 306,864 km (1980); 54 giri o 230,148 km (1981); 70 giri o 298,339 km (1982, 1984)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutta; afa24R
1980asciutta; fresco e ventoso810
1981asciutta, poi bagnata; mite145
1982asciutta; mite114
1984asciutta; mite55

GRAND PRIS D’ BELDJIKE — Circuit de Spa-Francorchamps – Spa, Arrondissement de Verviers, (Liegi, Vallonia), Belgio

Lunghezza del giro: 6,949 km
Distanza di gara: 40 giri o 278,622 km (1983); 43 giri o 298,807 km (1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1983asciuttaparzialmente nuvoloso; mite139
1985bagnata, asciuttacoperto con pioggia, schiarite; inizialmente fresco, poi mite9R

CAESARS PALACE GRAND PRIX — Las Vegas (NV), USA

Lunghezza del giro: 3,65 km
Distanza di gara: 75 giri o 273,75 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1981asciutto; afa15R
1982asciutto; afa20R

GRAND PRIX DU CANADA 1 — Circuit Ile Notre-Dame – Montréal (Québec), Canada

Lunghezza del giro: 4,41 km
Distanza di gara: 72 giri o 317,52 (1979); 70 giri o 308,70 km (1980, 1982-1983); 63 giri o 277,83 km (1981); 70 giri o 308,70 km (1984-1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutta; fresco23R
1980asciutta; rigido1710
1981bagnata76
1982asciutta; rigido104
1983asciutta; afa11R
1984asciutta; afa34
1985asciutta; fresco15

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1979: Grand Prix du Canada

1980: Grand Prix Labatt du Canada

1981: Grand Prix Labatt du Canada

1982: Grand Prix Labatt du Canada

1983: Grand Prix Labatt du Canada

1984: Grand Prix Labatt du Canada

1985: Grand Prix Labatt du Canada


DALLAS GRAND PRIX1 — Fair Park Street Circuit of Dallas – Dallas (TX), USA

Lunghezza del giro: 3.901 km
Distanza di gara: 67 giri o 261.370 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1984asciutta; torridità23

1Nomenclatura delle varie edizioni:

1984: Stroh’s Dallas Grand Prix


EUROPEAN GRAN PRIX1 — Brands Hatch / Nürburgring

Lunghezza del giro: 4,206 km
Distanza di gara:76 giri o 319,67 km (1983); 75 giri o 315,511 km (1985)

Lunghezza del giro: 4,545 km
Distanza di gara: 67 giri o 304,314 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1983asciutta; afa1R
1984asciutta; rigida23R
1985asciutta; mite95

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1983: John Player Grand Prix of Europe

1984: AvD-Großer Preis von Europa

1985: Shell Oils Grand Prix of Europe


GRAND PRIX DE FRANCE — Circuit Dijon-Prenois – Prenois, Arrondissement de Digione, Côte d’Or, (Borgogna-Franca Contea), Francia


Lunghezza del giro: 3,800 km
Distanza di gara: 80 giri o 304 km (1979 -1981); 79 giri o 300,200 km (1984)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutto; fresco2416
1981asciutto, umidonuvoloso, rovesci; fresco86
1984asciutta; mite25

GRAND PRIX DE FRANCE — Circuit Paul Ricard – Le Castellet, Tolone, Arrondissement de Var (Provenza-Alpi-Costa azzurra), Francia

Lunghezza del giro: 5,810 km
Distanza di gara: 54 giri o 313,74 km (1982-1983); 53 giri o 307,928 km (1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
198014R
1982asciutta; mite13R
1983asciutta; fresco5R
1985asciutta ; afa75

GROSSER PREIS VON DEUTSCHLAND — Hockenheimring – Hockenheim (Reno-Neckar), Baden-Württemberg, Germania

Lunghezza del giro: 6,789 km (1979-1981); 6,797 km (1982-1984)
Distanza di gara: 45 giri o 305,505 km (1979-1981); 45 giri o 305,865 km (1982-1983); 44 giri o 299,068 km (1984)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutto; mite2111
1980asciutto; mite1116
1981asciutto; afa147
1982asciutto; afa13R (malattia)
1983asciutto; mite11R
1984asciutto; mite2R

GROSSER PREIS VON DEUTSCHLAND — Nürburgring – Nürburg, Adenau (Ahrweiler), Renania-Palatinato, Germania

Lunghezza del giro: 4,545 km
Distanza di gara: 67 giri o 304,314 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1985asciutta; fresco7R


BRITISH GRAND PRIX1 — Brands Hatch Circuit – Fawkham (Kent), Inghilterra

Lunghezza del giro: 4,206 km
Distanza di gara: 76 giri o 319,67 km (1980, 1982); 71 giri o 298,638 km (1984)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1980asciutta; mite14R
1982asciutta; afa74
1984asciutta; afa44

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1980:

1982: Marlboro British Grand Prix

1984: John Player Special British Grand Prix


BRITISH GRAND PRIX1 — Silverstone Grand Prix Circuit – Silverstone (Northamptonshire, East Midlands), Inghilterra

Lunghezza del giro: 4,719 km
Distanza di gara: 68 giri o 320,88 km (1979-1981); 67 giri o 316,173 km (1983); 65 giri o 306,708 km (1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutto; mite1212 (P)
1981asciutto; mite22SQ
1983asciutto; afa4R
1985asciutta; mite8NC

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1979: Marlboro British Grand Prix

1981: Marlboro British Grand Prix

1983: Marlboro British Grand Prix

1985: Marlboro British Grand Prix


GRAN PREMIO DI ITALIA — Autodromo nazionale di Monza – Monza (MB), Lombardia, Italia

Lunghezza del giro: 5,800 km
Distanza di gara: 50 giri o 290,000 km (1979); 52 giri o 301,600 km (1981-1983); 51 giri o 295,800 km (1984-1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutta; afa24R
1981asciutta, poi umidanuvoloso, rovesci; mite114
1982asciutta; afa17R
1983asciutta; mite85
1984asciutta; afa3R
1985asciutta; afa66

GRAN PREMIO DI ITALIA — Circuito Dino Ferrari – Imola (BO), Emilia-Romagna, Italia

Lunghezza del giro: 5,000 km
Distanza di gara: 60 giri o 300,000 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1980asciutta; afa184

GRAND PRIX AUTOMOBILE DE MONACO — Circuit de Monaco – Montecarlo, Monaco, Principato di Monaco

Lunghezza del giro: 3,312 km (1979-1985) 3,328 km (1986)
Distanza di gara: 76 giri o 251,714 km (1979-1983); 31 giri o 102,672 km (1984); 78 giri o 258,336 km (1985); 78 giri o 259,584 km (1986)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciuttamiteNQ
1980bagnatacoperto; fresco149
1981asciutta; mite6R
1982asciutta, poi bagnata155
1983umida, poi asciutta; mite19R
1984bagnata (forti precipitazioni); fresco115
1985asciutta, pioviggini; fresco93
1986asciuttasereno; mite20R

GROTE PRIJS VAN NEDERLAND — Circuit Park Zandvoort – Zandvoort (Noord-Holland), Paesi Bassi

Conformazione del tracciato 1979 non disponibile

Lunghezza del giro: 4,226 km (1979);(1980-1985) 4,252 km
Distanza di gara: 75 giri o 316,95 (1979); 72 giri o 306,144 km (1980-1983); 71 giri o 301,892 km (1984); 70 giri o 297, 640 km (1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutta; fresco22R
1980asciutta; mite11R
1981asciutta; mite95
1982asciutta; mite15R
1983asciutta; fresco3R
1984asciutta; mite34
1985asciutta; fresco115

GRANDE PRÉMIO DE PORTUGAL — Autódromo do Estoril – Cascais (Região de Lisboa), Portogallo

Lunghezza del giro: 4,350 km
Distanza di gara: 70 giri o 304,500 km (1984); 67 giri o 291,450 km (1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1984asciutta; afa55
1985bagnata (forti precipitazioni); rigida44

GRAN PREMIO DI SAN MARINO — Autodromo Dino Ferrari — Imola (BO), Emilia-Romagna, Italia

Lunghezza del giro: 5,040 km
Distanza di gara: 60 giri o 302,40 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1981bagnata; frescoNP
1982ascutta; miteNP
1983asciutta; mite9R
1984asciutta; mite113
1985asciutta; mite31
1986asciutta; mite19R

GRAND PRIMO DE ESPAÑA — Circuito permanente del Jarama – San Sebastián de los Reyes (Comunità autonoma di Madrid), Spagna

La differenza fra il circuito del 1979 e quello del 1981 consiste in alcune modifiche alla “Rampa Pegaso” o “Pegio”

Lunghezza del giro: 3,404 km (1979); 3,312 km (1981)
Distanza di gara: 75 giri o 255,31 km (1979); 80 giri o 264,96 km (1981)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutta; afa22R
1981asciutta; afa105

GRAND PREMIO DE ESPAÑA1 — Circuito Permanente de Jerez de la Frontera – Cadice (Andalusia), Spagna

Lunghezza del giro: 4,218 km
Distanza di gara: 72 giri o 303,696 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1986asciuttasereno; mite15R

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1986: Gran Premio Tio Pepe de España


GRAND PRIX OF SOUTH AFRICA 1 — Kyalami Grand Prix Circuit, Midrand (Gauteng), Sudafrica

Lunghezza del giro: 4,104 km
Distanza di gara: 78 giri o 320,10 km (1979 – 1980) 77 giri (1982-1983) 75 giri o 307,83 km (1984-1985)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979bagnata, poi umidacoperto; 15R
1980asciutta; afa14R
1982asciutta; afa158
1983asciutta; afa11R
1984asciutta; afa77
1985asciutta; afa6R

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1979: Simba Grand Prix of South Africa

1980: Nashua Grand Prix of South Africa

1982: Quindrink-Pointerware Grand Prix of South Africa

1983: Southern Sun Hotels Grand Prix of South Africa

1984: National Panasonic Grand Prix of South Africa

1985: Southern Sun Hotels Grand Prix of South Africa


GRAND PRIX DE SUISSE — Circuit Dijon-Prenois – Prenois (Digione, Côte d’Or, Borgogna-Franca Contea), Francia

Lunghezza del giro: 3.800 km
Distanza di gara: 80 giri o 304.00 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1982asciutta; afa156


UNITED STATES GRAND PRIX — Detroit (MI), USA

Lunghezza del giro: 4,023 km
Distanza di gara: 63 giri o 253,471 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1984asciutta; mite52
1985asciutta; afa85

UNITED STATES GRAND PRIX (“EAST”) — Detroit (MI), USA

Lunghezza del giro: 4,012 km (1982); 4,023 km (1983)
Distanza di gara: 62 giri o 248,749 km (1982); 60 giri o 241, 401 km (1983);

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1982asciutta; mite8R
1983asciutta; mite4R

GRAND PRIX OF THE UNITED STATES EAST1 — Watkins Glen International – Watkins Glen (NY), USA

Lunghezza del giro: 5,435 km
Distanza di gara: 59 giri o 320,650 km (1979)

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979bagnato,poi umido; rigido204
1980asciutto; rigido44

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1979: Toyota Grand Prix of the United States

1980: Toyota Grand Prix of the United States


UNITED STATES GRAND PRIX WEST — Long Beach Street Circuit – Long Beach, Los Angeles (CA), USA

Circuito edizioni 1979-1981

Lunghezza del giro: 3,251 km
Distanza di gara: 80 giri o 261,50 km (1979 – 1981)

Circuito edizione 1982

Lunghezza del giro: 3,428 km
Distanza di gara: 75 giri o 258,81 km

Circuito edizione 1983

Lunghezza del giro: 3,275 km
Distanza di gara: 75 giri o 245,625 km

EdizioneCondizioni della pista
in gara
Condizioni atmosferiche e temperaturaQG
1979asciutta; mite207
1980asciutta; afa20R
1981asciutta; mite13R
1982asciutta; afa165
1983asciutta; afa5R

1 Nomenclatura delle varie edizioni:

1979: Lubri Lon United States Grand Prix West

1980: Toyota Grand Prix of the United States West

1981: Toyota Grand Prix of the United States West

1982: Toyota Grand Prix of the United States West

1983: Toyota Grand Prix of the United States



"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"