Nome scuderia: John Player Team Lotus
Patrocinatori: JPS
Progettista: Martin Ogilvie
Direttore squadra: Peter Warr
Capo meccanico: Bob Dance
Numero telai costruiti: 2
Luogo di produzione: Hethel (GBR)
Motore
Tipo: Ford Cosworth DFV/ Ford Cosworth DFV a corsa corta
Benzina e lubrificante: Elf
Candele di accensione: Champion
- Specifiche del motore: Ford Cosworth DFV
Numero dei cilindri: V8 (90°)
Alesaggio e corsa: 85.6mm x 64.8mm
Capacità: 2993cc
Rapporto di compressione: 12.2:1
Potenza massima: almeno 495 cv
Giri motore limite: 11.000
Materiali blocco: Lega di alluminio LM 25
Comparto pistoni: Cosworth/Göetze
Cuscinetti: Vandervell
Iniezione: Lucas
Sistema di accensione: Lucas/Contactless
Peso (al netto del refrigeratore): 150 kg (dato puramente descrittivo)
Specifiche del motore: Ford Cosworth DFV a corsa corta
Numero dei cilindri: V8 (90°)
Alesaggio e corsa: 90.0mm x 58.8mm
Capacità: 2994cc
Rapporto di compressione: 12.2:1
Potenza massima: almeno 510 cv
Giri motore limite: 11.000
Materiali blocco: Lega di alluminio LM 25
Comparto pistoni: Cosworth/Göetze
Cuscinetti: Vandervell
Iniezione: Lucas
Sistema di accensione: Lucas/Contactless
Peso (al netto del refrigeratore): 145 kg (dato puramente descrittivo)
Trasmissione
Cambio (numero marce): Hewland (5)
Albero di trasmissione: Löbro
Frizione: Borg&Beck
Telaio
Sospensioni anteriori: doppi triangoli, pullrod, molleggio interno
Sospensioni posteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno
Ammortizzatori: Koni
Ruote: Pirelli
Freni: Girling (anteriore), Lockheed (posteriore)
Pastiglie dei freni: Ferodo
Impianto sterzo: Lotus/Knight
Radiatori: IPRA
Serbatoio carburante: ATL
Batteria: Yuasa
Strumentazione: Contactless
Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)
Passo: 2794mm
Carreggiata: (davanti) 1750mm; (dietro) 1584mm
Peso del cambio: 45
Peso del telaio: 34kg
Capacità di rabbocco: 191 litri
Consumi di carburante: 52-55 litri/100km