Lotus 86

L’appesantita “progenitrice” della Lotus 88, vettura a effetto suolo dal doppio telaio, fu concepita nelle prove ottobrine tenutesi a Le Castellet nel 1979. Disegnata entro la fine dello stesso anno, fu compiutamente realizzata entro il mese di ottobre del 1980. L’unica uscita pubblica si registrò in Spagna, a stagione conclusasi. Le nuove prescrizioni a livello di regolamento tecnico, il divieto dell’uso delle minigonne mobili a partire dal 19811, e la conseguente imposizione perentoria dell’altezza da terra fissata a sei centimetri, arenarono lo sviluppo del modello in modo definitivo.


PROVE PRIVATE A JARAMA — FINE NOVEMBRE 1980

Sulla pista spagnola, Elio De Angelis, unico pilota della Lotus sotto contratto, dopo la dipartita di Andretti, ingaggiato dall’Alfa-Romeo, conduce alcuni collaudi con una vettura definita “Lotus 86” dal settimanale Autosport. Rilascia alla stampa una dichiarazione in lingua italiana, facendo capire di essere soddisfatto “Sono certo che la vettura sarà competitiva. Mi sembra una macchina vincente.”

Si ricordi che strette sono le correlazioni fra la Lotus 86 e la Lotus 88. Non c’è certezza, però, sul fatto che la vettura di tali prove possa essere stata la Lotus 86 originaria, o una monoposto già ibrida. Se da una parte è verosimile pensare che il completamento della Lotus 88 possa essere avvenuto qualche mese più tardi, essendo stata presentata ufficialmente nel marzo 1981, si può asserire con quasi assoluta certezza che i collaudi di fine 1980 furono portati avanti dietro i più recenti dettami di Peter Wright, in modo da rendere confacente la macchina al nuovo corso voluto dalla FISA.


1: proposta regolamentare avanzata nella riunione straordinaria del Comitato esecutivo della FISA in data ventidue febbraio 1980; ratifica delle decisioni prese in occasione del Consiglio mondiale della FIA e in sede di Conferenza plenaria FISA, a Rio, il quindici aprile 1980; rigetto della controproposta, a firma della FOCA e di altre scuderie, da parte del Comitato esecutivo FISA nella riunione del 30 luglio, ad Atene; ricusazione della Conferenza plenaria FISA del 7 ottobre, a Parigi, di una nuova posizione della FOCA, datata ventotto settembre, con fissazione di un termine finale per le iscrizioni al campionato 1981, da pervenire entro e non oltre il quindici novembre 1980; dichiarazione di illegalità, il quattordici ottobre, da parte della FOCA delle decisioni poc’anzi assunte dalla FISA, e minaccia di una scissione.

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"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"