Dati Brabham BT55

Nome scuderia: Motor Racing Developments Ltd

Patrocinatori: Olivetti, Emporio Armani

Progettista: Gordon Murray, David North, Peter Weismann

Direttore squadra: Herbie Blash

Capo meccanico: Charlie Whiting

Numero telai costruiti: 8

Luogo di produzione: Chessington (GBR)


Motore

Tipo: BMW M12/13/1

Benzina e lubrificante: / – Castrol

Candele di accensione: Champion

  • Specifiche del motore: BMW M12/13 /1

Numero dei cilindri: quattro in linea
Alesaggio e corsa: 89.2mm ­­x 60mm
Capacità: 1499cc
Rapporto di compressione: 7.5:1
Potenza massima: 800-900 cavalli motore (1050-1100 cavalli motore in qualifica)
Giri motore limite: 11.200
Materiali blocco: Castiron
Comparto pistoni: Mahle/Göetze
Cuscinetti: Glyco
Iniezione: Bosch
Sistema di accensione: Bosch
Turbocompressore: Garrett
Peso (al netto del refrigeratore): 165 kg (dato approssimativo, viste le modifiche nel corso della stagione)


Trasmissione

Cambio (numero marce): Weismann trasversale (5/6/7)

Albero di trasmissione: Brabham

Frizione: Borg&Beck


Telaio

Sospensioni anteriori: doppio triangolo, pullrod

Sospensioni posteriori: doppio triangolo, pullrod

Ammortizzatori: Koni

Ruote: Pirelli

Freni: SEP/Brabham/Girling

Pastiglie dei freni: SEP

Impianto sterzo: Brabham

Radiatori: Unipart/Llanelli/Behr

Serbatoio carburante: ATL

Batteria: Yuasa

Strumentazione: Bosch


Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)

Passo: 3048mm

Carreggiata: (davanti) 1778mm; (dietro) 1651mm

Peso del cambio: 56kg

Peso del telaio: 37kg

Capacità di rabbocco: 195 litri

Consumi di carburante: 63-80 litri/100 km


"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"