Dati tecnici Lotus 81B

Nome scuderia: Team Essex Lotus

Patrocinatori: Essex/Tissot/NGK/Valvoline

Progettista: Martin Ogilvie/Peter Wright

Direttore squadra: Colin Chapman, Peter Collins

Capo meccanico: Bob Dance

Numero telai costruiti: 1

Luogo di produzione: Hethel (GBR)


Motore

Tipo: Ford Cosworth DFV

Benzina e lubrificante: Valvoline

Candele di accensione: NGK





  • Specifiche del motore: Ford Cosworth DFV

Numero dei cilindri: V8
Alesaggio e corsa: 85.6mm x 64.8mm
Capacità: 2993cc
Rapporto di compressione: 12:1
Potenza massima: almeno 470 cv
Giri motore limite: 10.800
Materiali blocco: /
Comparto pistoni: Cosworth
Cuscinetti: Vandervell
Iniezione: Lucas
Sistema di accensione: Lucas/Contactless/Marelli
Peso (al netto del refrigeratore): 163 kg (dato puramente descrittivo)


Trasmissione

Cambio (numero marce): Hewland (5)

Albero di trasmissione: Löbro

Frizione: Borg&Beck


Telaio

Sospensioni anteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno

Sospensioni posteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno

Ammortizzatori: Koni

Ruote: Goodyear

Freni: Lockheed

Pastiglie dei freni: Ferodo

Impianto sterzo: Knight

Radiatori: Serck/Marston

Serbatoio carburante: Aerotech

Batteria: Yuasa

Strumentazione: Smiths/Veglia


Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)

Passo: 2743mm

Carreggiata: (davanti) 1778mm; (dietro) 1626mm

Peso del cambio: /

Peso del telaio: 34kg

Capacità di rabbocco: 175 litri

Consumi di carburante: 47-57 litri/100km


"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"