Dati tecnici Lotus 88 e 88B

Nome scuderia: Team Essex Lotus

Patrocinatori: Essex/Tissot/NGK (Lotus 88); JPS, Courage, Essex,Tissot, Goodyear, NGK (Lotus 88B)

Progettista: Colin Chapman (direttore tecnico)/Martin Ogilvie

Direttore squadra: Peter Collins

Capo meccanico: Bob Dance

Numero telai costruiti: 2 (per alcune fonti, addirittura 3)

Composizione del telaio interno ed esterno: fibra di carbonio e kevlar

Luogo di produzione: Hethel (GBR)


Motore

Tipo: Ford Cosworth DFV

Benzina e lubrificante: Valvoline

Candele di accensione: NGK





  • Specifiche del motore: Ford Cosworth DFV

Numero dei cilindri: V8
Alesaggio e corsa: 85.6mm x 64.8mm
Capacità: 2993cc
Rapporto di compressione: 12:1
Potenza massima: 470cv
Giri motore limite: 11.100
Comparto pistoni: Cosworth
Cuscinetti: Vandervell
Iniezione: Lucas
Sistema di accensione: Lucas/Contactless
Peso: 163kg


Trasmissione

Cambio (numero marce): Lotus/Hewland FGA

Albero di trasmissione: Löbro

Frizione: Borg&Beck


Telaio

Sospensioni anteriori: bilanciere superiore, quadrilateri inferiori, molleggio interno (descrizione molto semplificata, date le peculiarità della vettura)

Sospensioni posteriori: bilanciere superiore, quadrilateri inferiori, molleggio interno (descrizione molto semplificata, date le peculiarità della vettura)

Ammortizzatori: Koni

Ruote: Michelin (Lotus 88B); Goodyear (Lotus 88B)

Freni: Lockheed

Pastiglie dei freni: Ferodo

Impianto sterzo: Knight

Radiatori: Serck

Serbatoio carburante: Aerotech

Batteria: Yuasa

Strumentazione: Smiths/Veglia


Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)

Passo: 2718

Carreggiata: (davanti) 1778mm; (dietro) 1600mm

Peso del cambio: /

Peso (del telaio interno): 34kg

Capacità di rabbocco: 191 litri

Consumi di carburante: 47-57 litri/100km

"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"