Nome scuderia: Team Essex Lotus
Patrocinatori: Essex/Tissot/NGK (Lotus 88); JPS, Courage, Essex,Tissot, Goodyear, NGK (Lotus 88B)
Progettista: Colin Chapman (direttore tecnico)/Martin Ogilvie
Direttore squadra: Peter Collins
Capo meccanico: Bob Dance
Numero telai costruiti: 2 (per alcune fonti, addirittura 3)
Composizione del telaio interno ed esterno: fibra di carbonio e kevlar
Luogo di produzione: Hethel (GBR)
Motore
Tipo: Ford Cosworth DFV
Benzina e lubrificante: Valvoline
Candele di accensione: NGK
- Specifiche del motore: Ford Cosworth DFV
Numero dei cilindri: V8
Alesaggio e corsa: 85.6mm x 64.8mm
Capacità: 2993cc
Rapporto di compressione: 12:1
Potenza massima: 470cv
Giri motore limite: 11.100
Comparto pistoni: Cosworth
Cuscinetti: Vandervell
Iniezione: Lucas
Sistema di accensione: Lucas/Contactless
Peso: 163kg
Trasmissione
Cambio (numero marce): Lotus/Hewland FGA
Albero di trasmissione: Löbro
Frizione: Borg&Beck
Telaio
Sospensioni anteriori: bilanciere superiore, quadrilateri inferiori, molleggio interno (descrizione molto semplificata, date le peculiarità della vettura)
Sospensioni posteriori: bilanciere superiore, quadrilateri inferiori, molleggio interno (descrizione molto semplificata, date le peculiarità della vettura)
Ammortizzatori: Koni
Ruote: Michelin (Lotus 88B); Goodyear (Lotus 88B)
Freni: Lockheed
Pastiglie dei freni: Ferodo
Impianto sterzo: Knight
Radiatori: Serck
Serbatoio carburante: Aerotech
Batteria: Yuasa
Strumentazione: Smiths/Veglia
Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)
Passo: 2718
Carreggiata: (davanti) 1778mm; (dietro) 1600mm
Peso del cambio: /
Peso (del telaio interno): 34kg
Capacità di rabbocco: 191 litri
Consumi di carburante: 47-57 litri/100km