Contenuti del sito

Il presente sito tributo non è legato in alcun modo agli strumenti attraverso i quali la memoria di Elio de Angelis trova tutela in via ufficiale.

L’autore si riserva il diritto, a propria discrezione e in qualsiasi momento, di variare il seguente testo.

METODO STORIOGRAFICO

Tra i convincimenti e i modelli di pensiero che mi hanno guidato nella creazione di questo luogo virtuale è da menzionare, innanzitutto, la sensibilizzazione del visitatore tanto verso il recupero della memoria storica, quanto verso la necessità di invogliarlo a fare scattare nell’animo suo proprio quella curiositas, la quale per natura è in noi innata, così da potere essere convogliata nei riguardi dell’approfondimento delle tematiche trattate. 

Non è indarno, poi, ricordare come, tra i propositi, trovi un posto di preminente riguardo l’illustrazione e la descrizione, attraverso una documentazione appropriata, di natura letteraria o fotografica, della carriera sportiva del pilota romano. La logica sottostante alla presentazione del materiale è, per quanto possibile, rigettare speciosi ornamenti.

Purtroppo, non trovo sia possibile evitare la fatica abbruttente dell’inserire gli articoli attinenti i tristi eventi delle prove private che tennero luogo nel Paul Ricard. Mi vogliate perdonare, ma un ingentilimento del sito non gioverebbe a una completa comprensione oggettiva dei motivi per cui, a posteriori, vennero prese alcune decisioni cangianti il corso della storia delle “Grandes Épreuves”.

Ho creduto di dovermi attenere scupolosamente a un rigido criterio storiografico, un metodo di operare che mi ha portato a creare una categoria apposita, dove raccogliere articoli riguardanti quel maggio nefasto. Spero di non aver ingenerato l’impressione di un morboso quanto lezioso accanimento sull’argomento.

IMPORTANZA DELLE FONTI E DELLA BIBLIOGRAFIA

In termini generali, per quanto riguarda gli scritti, è da precisare che ogni articolo, riportato in questa sede e tratto dalle fonti esterne, quali, segnatamente riviste e quotidiani, recherà puntuale espressa menzione, in calce, del rispettivo autore al fine di tutelarne il diritto morale d’autore. Anche la fonte in cui lo scritto è contenuto beneficerà di tutela analoga. Si cerca di inserire, quanto più diligentemente possibile, con la precisione che è dovuta in linea di principio a un metodo di lavoro che voglia definirsi accurato e rigoroso, i riferimenti bibliografici.

RIMOZIONE DEI CONTENUTI PROTETTI

Tutti i materiali presenti su questo sito, in modo particolare le immagini, le illustrazioni, i videogrammi e i fonogrammi, sono tutelati dalle prescrizioni giuridiche vincolanti in ordine al diritto d’autore e al copyright.

Molti contenuti sono posseduti e controllati dai legittimi proprietari. Giova ricordare come soltanto alcuni, di esiguo numero, tra questi ultimi, mi hanno licenziato nell’uso di quelli di loro rispettivo dominio.

In ogni caso, a richiesta, l’amministrazione del Sito si impegna prontamente a rimuovere il materiale che possa ledere la normativa sul diritto d’autore italiana e straniera, non volendo la mia condotta rappresentare nocumento alle valide ragioni economiche di terzi.

Si prega di usare gli accorgimenti di seguito elencati, per aiutarmi a identificare sollecitamente il materiale tacciato di ledere i Vostri diritti. La comunicazione, per produrre questa efficacia — non sotto il profilo giuridico, ma ‘tecnica’, e a me d’ausilio ai fini della pronta rimozione dei testi o altro —, spero possa giungermi per iscritto. Troverete i contenuti indicativi in questa pagina:

Rimozione dei contenuti

TUTELA DEI CONTENUTI DEL SITO

Altri contenuti — tra essi si annoverano anche le traduzioni e le rielaborazioni — sono frutto del mio personale impegno e intelletto, e in questo caso, vi prego di farne presente qualora vogliate citare i contenuti del presente sito altrove, in quanto forze mentali e tempo sono stati impiegati per offrire alla lettura un risultato decente.

AGGIORNAMENTO DEL SITO NEL CORSO DEL TEMPO

La dedizione alla cura del sito, purtroppo, dal 2007 non si è dispiegata senza intermissione. A cagione dei casi di forza maggiore che la vita ha riservato, mi sono, per lunghi tratti, mostrato dimentico dell’impegno che mi ero preso. Spesso, il sito è rimasto senza custode e senza debiti aggiornamenti. Con riguardo a quelli di natura tecnica, confesso la mia inettitudine quanto alle conoscenze di base necessarie per poterli adottare. Di fatti, anche per ovviare alle difficoltà di vario genere la cui presenza deve essere preventivata, allorquando si tratta della rapida obsolescenza dei ritrovati della tecnologia, mi sono affidato a chi professionalmente, WordPress, ha sana cognizione sul come debba venire costruito e protetto un sito. Il vecchio fornitore di servizi, Altervista, aveva lasciato un po’ a desiderare sul punto, nel momento in cui le tecnologie grazie alle quali aveva trovato vita l’altro sito erano divenute obsolete. Lungi dal soffermarmi troppo su questa precisazione, volevo, con il termine “aggiornamenti” da me usato, invece, fare riferimento, succintamente, a ciò che il lettore potesse avere a disposizione sotto i propri occhi. Ecco, sento di dovere coscenziosamente affermare, con rammarico, che il sito non è stato riempito nella misura in cui avevo inizialmente preventivato. Onusto di questo gravame, spero di potere provvedere nella misura consona, senza inopportunità e senza incomodo. Di sicuro la materia prima non manca, e ciò che è stato inserito finora è una porzione limitata.


"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"