Dati tecnici Lotus 95T

Nome scuderia: John Player Team Lotus

Patrocinatori: JPS/Renault/Champion/Goodyear

Progettista: Gérard Ducarouge/Martin Ogilvie

Direttore squadra: Peter Warr

Capo meccanico: Bob Dance

Numero telai costruiti: 4

Luogo di produzione: Hethel (GBR)


Motore

Tipo: Renault EF1

Benzina e lubrificante: Elf

Candele di accensione: Champion





  • Specifiche del motore: Renault EF1

Numero dei cilindri: V6
Alesaggio e corsa: 86mm x 42.8mm
Capacità: 1492cc
Rapporto di compressione: 7:1
Potenza massima: 750 cv
Giri motore limite: 11.500
Materiali blocco: Alluminio
Comparto pistoni: Mahle/Göetze
Cuscinetti: Glyco
Iniezione: Eletronic Renix/ Weber injectors
Sistema di accensione: Marelli
Turbocompressore: 2x Garrett


Trasmissione

Cambio (numero marce): Lotus (scatola)/Hewland FGA (interni)(5)

Albero di trasmissione: Löbro/Lotus

Frizione: AP


Telaio

Sospensioni anteriori: doppi triangoli, pullrod

Sospensioni posteriori: doppi triangoli, pullrod

Ammortizzatori: Koni

Ruote: Goodyear

Freni: Brembo/SEP

Pastiglie dei freni: SEP/Ferodo

Impianto sterzo: Lotus/Knight

Radiatori: IPRA/Secan

Serbatoio carburante: ATL

Batteria: Yuasa

Strumentazione: Mors/Brion Leroux


Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)

Passo: 2775mm

Carreggiata: (davanti) mm; (dietro) mm

Peso del cambio: kg

Peso del telaio: kg

Capacità di rabbocco: 220 litri

Consumi di carburante: 65 litri/100km


"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"