1984

GRAN PREMIO BRASILE 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’36”244

Sabato mattina: 1’30’542

Warm-up: 1’35”138


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’29”625

Sabato pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’28”392


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’38”180, 4° assoluto (36)

Sosta (n. giro): cambio gomme, 40”292 (35)

Causa del ritiro (n. giro): 4

Punti: 4

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 4 (3°)


GRAN PREMIO SUDAFRICA 1984

Prove non ufficiali:

Giovedì mattina: 1’07”702

Venerdì mattina: 1’09”402

Warm-up: 1’10”488


Sessioni di qualifica:

Giovedì pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’06”305

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’05”953


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’10”150, 6° assoluto (43)

Sosta (n. giro): cambio gomme, circa 15sec (41)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 4 (4°)


GRAN PREMIO BELGIO 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’17”056

Sabato mattina: 1’18”379

Warm-up: 1’20”217


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’17”705

Sabato pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’15”979


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’22”115, 11° assoluto (11)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 2

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 6 (6°)


GRAN PREMIO SAN MARINO 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’33”721

Sabato mattina: 1’47”936

Warm-up: 1’36”287


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista umida, mite): 1’38”423

Sabato pomeriggio (pista quasi asciutta, mite): 1’31”173


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’34”525, 5° assoluto (54)

Sosta (n. giro): cambio gomme (27)

Causa del ritiro (n. giro): senza carburante (60)

Punti: 4

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 10 (3°)


GRAN PREMIO FRANCIA 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’04”089

Sabato mattina: 1’22”228

Warm-up: 1’08”420


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’02”336

Sabato pomeriggio (pista bagnata, fresco): 1’20”859


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’08”608, 11° assoluto (70)

Sosta (n. giro): cambio gomme (37)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 2

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 12 (5°)


GRAN PREMIO MONACO 1984

Prove non ufficiali:

Giovedì mattina: 1’26”455

Sabato mattina: 1’25”514

Warm-up: 1’59”793


Sessioni di qualifica:

Giovedì pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’25”602

Sabato pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’24”426


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’55”026, 3° assoluto (26)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 0,5

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 12,5 (5°)


GRAN PREMIO CANADA 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’29”914

Sabato mattina: 1’26”686

Warm-up: 1’30”789


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’27”139

Sabato pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’26”306


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’31”305, 10° assoluto (59)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 3

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 15,5 (4°)


GRAN PREMIO STATI UNITI EST 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’47”826

Sabato mattina: 1’42”651

Warm-up: 1’48”103


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’47”316

Sabato pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’42”434


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’47”662, 13° assoluto (33)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 4

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 19,5 (3°)


GRAN PREMIO STATI UNITI 1984

Prove non ufficiali:

Giovedì: 1’40”379

Venerdì mattina: 1’37”916

Sabato mattina: 1’39”474

Warm-up: —


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’37’635

Sabato pomeriggio (pista asciutta, afa): —


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’46”042, 6° assoluto (26)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 4

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 23,5 (3°)


GRAN PREMIO GRAN BRETAGNA 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina: 1’13”579

Sabato mattina: 1’13”844

Warm-up: 1’15”227


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’11”734

Sabato pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’11”573


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’14”389, 6° assoluto (57)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 3

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 26,5 (3°)


GRAN PREMIO GERMANIA 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina:

Sabato mattina:

Warm-up:


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’48”033

Sabato pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’47”065


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’54”776, 7° assoluto (7)

Causa del ritiro (n. giro): Turbo (8)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 26,5 (3°)


GRAN PREMIO AUSTRIA 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina:

Sabato mattina:

Warm-up:


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’27”531

Sabato pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’26”318


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’33”227, 5° assoluto (11)

Causa del ritiro (n. giro): motore (28)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 26,5 (3°)


GRAN PREMIO PAESI BASSI 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina:

Sabato mattina:

Warm-up:


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’14”027

Sabato pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’13”883


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’21”455, 9° assoluto (22)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 3

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 29,5 (3°)


GRAN PREMIO ITALIA 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina:

Sabato mattina:

Warm-up:


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta e bagnata, mite): 1’28”014

Sabato pomeriggio (pista asciutta, afa): 1’27”538


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’35”900, 17° assoluto (13)

Causa del ritiro (n. giro): trasmissione (14)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 29,5 (3°)


GRAN PREMIO EUROPA 1984

Prove non ufficiali:

Venerdì mattina:

Sabato mattina:

Warm-up:


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asciutta, rigido): 1’26”161

Sabato pomeriggio (pista bagnata, rigido): 1’39”762


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’25”836, 13° assoluto (22)

Causa del ritiro (n. giro): turbo (25)

Punti: 0

Punti totali nella classifica del campionato conduttori: 32 (3°) *


GRAN PREMIO PORTOGALLO 1984

Prove non ufficiali:

Giovedì pomeriggio:

Venerdì mattina:

Sabato mattina:

Warm-up:


Sessioni di qualifica:

Venerdì pomeriggio (pista asc./bagn./ asc., fresco): 1’28”428

Sabato pomeriggio (pista asciutta, mite): 1’22”291


Tempo del giro veloce in gara (n. giro): 1’25”680, 12° assoluto (45)

Causa del ritiro (n. giro): —

Punti: 2

Punti totali nella classifica del campionato conduttori (posiz.): 34 (3°)



* Il punteggio è stato così emendato, in virtù del provvedimento sanzionatorio della FISA cui è andata incontro la scuderia Tyrrell. In virtù della suddetta decisione, la quale è stata assunta in data 9 settembre 1984, i piloti della Tyrrell sono stati privati di tutti i punti da loro guadagnati, fino al momento del Gran premio d’Europa, ai fini della classifica conduttori . Di conseguenza, ha avuto luogo una diversa ripartizione dei punti a vantaggio dei restanti piloti.


Legenda
PistaMeteo
asciuttamite
bagnataafa
fresco
rigido

"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"