Nome scuderia: John Player Team Lotus
Patrocinatori: JPS/Tissot/NGK/Penthouse Courvoisier (dal GP d’Olanda in poi)
Progettista: Colin Chapman (direzione tecnica)/Martin Ogilvie
Direttore squadra: Peter Warr
Capo meccanico: Bob Dance
Numero telai costruiti: 5 (nomenclati da “6” in poi)
Luogo di produzione: Hethel (GBR)
Motore
Tipo: Ford Cosworth DFV
Benzina e lubrificante: – / Valvoline
Candele di accensione: NGK
- Specifiche del motore: Ford Cosworth DFV
Numero dei cilindri: V8
Alesaggio e corsa: 85.6mm x 64.8mm
Capacità: 2993cc
Rapporto di compressione: 12:1
Potenza massima: almeno 480 cv
Giri motore limite: 11.100
Comparto pistoni: Cosworth
Cuscinetti: Vandervell
Iniezione: Lucas
Sistema di accensione: Lucas/Contactless
Peso (al netto del refrigeratore): 163 kg (dato puramente descrittivo)
Trasmissione
Cambio (numero marce): Hewland (5)
Albero di trasmissione: Löbro
Frizione: Borg&Beck
Telaio
Sospensioni anteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno
Sospensioni posteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno
Ammortizzatori: Koni
Ruote: Goodyear
Freni: Girling (anteriore); Lockheed (posteriore)
Pastiglie dei freni: Ferodo
Impianto sterzo: Lotus/Knight
Radiatori: Serck&IPRA
Serbatoio carburante: Aerotech
Batteria: Yuasa
Strumentazione: Smiths/Contactless
Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)
Passo: 2794mm
Carreggiata: (davanti) 1750mm; (dietro) 1620mm
Peso del cambio: 45kg
Peso del telaio: 34kg
Capacità di rabbocco: 191 litri
Consumi di carburante: 47-57 litri/100km