Dati tecnici Lotus 91

Nome scuderia: John Player Team Lotus

Patrocinatori: JPS/Tissot/NGK/Penthouse Courvoisier (dal GP d’Olanda in poi)

Progettista: Colin Chapman (direzione tecnica)/Martin Ogilvie

Direttore squadra: Peter Warr

Capo meccanico: Bob Dance

Numero telai costruiti: 5 (nomenclati da “6” in poi)

Luogo di produzione: Hethel (GBR)


Motore

Tipo: Ford Cosworth DFV

Benzina e lubrificante: – / Valvoline

Candele di accensione: NGK





  • Specifiche del motore: Ford Cosworth DFV

Numero dei cilindri: V8
Alesaggio e corsa: 85.6mm x 64.8mm
Capacità: 2993cc
Rapporto di compressione: 12:1
Potenza massima: almeno 480 cv
Giri motore limite: 11.100
Comparto pistoni: Cosworth
Cuscinetti: Vandervell
Iniezione: Lucas
Sistema di accensione: Lucas/Contactless
Peso (al netto del refrigeratore): 163 kg (dato puramente descrittivo)


Trasmissione

Cambio (numero marce): Hewland (5)

Albero di trasmissione: Löbro

Frizione: Borg&Beck


Telaio

Sospensioni anteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno

Sospensioni posteriori: bracci superiori, triangoli inferiori, molleggio interno

Ammortizzatori: Koni

Ruote: Goodyear

Freni: Girling (anteriore); Lockheed (posteriore)

Pastiglie dei freni: Ferodo

Impianto sterzo: Lotus/Knight

Radiatori: Serck&IPRA

Serbatoio carburante: Aerotech

Batteria: Yuasa

Strumentazione: Smiths/Contactless


Dimensioni (puramente indicative, viste le modifiche stagionali)

Passo: 2794mm

Carreggiata: (davanti) 1750mm; (dietro) 1620mm

Peso del cambio: 45kg

Peso del telaio: 34kg

Capacità di rabbocco: 191 litri

Consumi di carburante: 47-57 litri/100km


"He drove racing cars with the same natural fluidity, feel and precision as he played classical music on the piano …"