Giancarlo Cevenini — “Bocciata dalla CSI la corsa BMW-M1 battezzata da ELIO” — Autosprint n.20/1979

Questo è un breve resoconto sulla gara inaugurale del ProCar Championship, vinta da Elio De Angelis. Il punto prospettico di Autosprint è politicamente schierato, tuttavia le critiche mosse dal giornale colgono nel segno: la BMW aveva cominciato a pensare alla M1 nel 1978 con il proposito di entrare nel Campionato Mondiale Marche l’anno successivo. A disincentivare questi propositi, un cambio di regolamento da parte della FISA (la CSI è una Commissione, diramazione di essa) avvenuto nel 1977 rese più difficile alla vettura bavarese l’assecondare i requisiti propri del Gruppo 5: solo per accedere alla categoria del Gruppo 4 la BMW avrebbe dovuto mandare in produzione ben quattrocento esemplari del modello M1. Prendendo la palla al balzo, Neerpasch, allora a capo della divisione corse del marchio, pensò di istituire un campionato monomarca per rendere più celere l’ultimazione del numero richiesto delle vetture da produrre. Le corse avrebbero servito anche per fare esperienza e migliorare il prodotto sotto il profilo tecnologico. L’associazione con Mosley deriva dal fatto che la March, di cui Max era stato uno dei fondatori nel 1970, in Formula Due, faceva correre i propri piloti con motori BMW. Mosley, già all’epoca, era in affari con la MRD di Ecclestone, alias Brabham. I rapporti fra Ecclestone e la BMW, come si sa, diverranno più solidi all’inizio degli anni ottanta.

ZOLDER — Dopo lunghe trattative e pressioni al limite del codice si sono trovati cinque piloti della F.1 che hanno accettato di fare prove e corsa per il debutto della M1 Pro-Car BMW. Che questa sia una manifestazione solo ed esclusivamente pubblicitaria pensiamo non ci siano dubbi: basta vedere che i «big» a termine di regolamento hanno dato forfait.

A termine di regolamento dovevano correre con le cinque BMW messe a disposizione della Casa Villeneuve, Jabouille, Laffite, Regazzoni, Andretti e, se qualcuno di questi dava forfait, subentravano quelli che venivano dopo.

Avendo rinunciato Villeneuve e Jabouille, i primi due tempi della sessione di prove della F.1 al venerdì, e avendo rinunciato anche Scheckter sesto, è toccato ad un arrabbiato Lauda e uno scontento Piquet prendere il posto.

Andretti non ha potuto dire di no a Chapman il quale aveva subito pesanti pressioni da Ecclestone, così, come Lauda con la Parmalat scontenta non aveva potuto dire di no a Ecclestone che aveva appoggiato l’iniziativa BMW.

Così a malincuore i cinque (Laffite, Regazzoni, Andretti, Lauda e Piquet) hanno provato la M1 per la gara Pro-Car assieme ad altri che avevano regolarmente comperato la vettura. È stata una esibizione stanca: si è visto un Andretti staccato dai piloti che correvano veramente, gli altri magnifici quattro … idem.

Due italiani in gara, Giacomelli e De Angelis, quest’ultimo in sostituzione di Cheever impegnato in F.2 a Vallelunga, conle macchine preparate da Osella. Sabato, finite le prove ufficiali la gara imperniata su venti giri del circuito di Zolder. Forse perché troppo «fresca» la BMW M1 mostra subito i suoi limiti e nel giro di ricognizione si rompono due macchine. Quelle di Piquet e Konrad. Partono in sedici (un po’ pochi) e va subito in testa Regazzoni seguito da Hoettinger, Kelleners e Lafosse. Più indietro Andretti, Lauda, Laffite che non danno l’impressione di impegnarsi.

Si ritira al sesto giro Lauda per la temperatura dell’acqua salita alle stelle, mentre all’ottavo è la volta di Giacomelli che rompe un manicotto dell’acqua, mentre dalle retrovie si fa avanti De Angelis che guadagna posizioni su posizioni ed è settimo con una rimonta fantastica.

A metà gara il duo di testa si autoelimina alla chicane e passa a condurre Regazzoni; si è ritirato nel frattempo Laffite per l’acqua in ebollizzione. Andretti al quindicesimo passaggio per la foratura del motore dopo che aveva perso dal terzo giro l’alternatore, e proprio in quel giro De Angelis con una staccata mozzafiato da campione si porta in testa alla corsa e vince la Pro-Car e assieme a lei i 5.000 dollari di premio.

Alle spalle dell’italiano festaggiato da un Palazzoli felicissimo che aveva sostituito a Zolder Osella che era a Vallelunga, Hezemans, Regazzoni, Kelleners e tutti gli altri. Hanno concluso la corsa otto BMW M1.

(Nel riportare l’articolo è omessa la classifica finale. La potete trovare nelle pagine dedicate a questa manifestazione nel sito).

Giro più veloce: De Angelis in 1’39”14 alla media di 154,763 km/h


GIANCARLO CEVENINI, Bocciata dalla CSI la corsa BMW-M1 battezzata da ELIO «Autosprint», Anno XIX, 1979, 20