Carlo Marincovich — “Per De Angelis e Ducarouge pronto un posto alla Renault” — La Repubblica

HOCKENHEIM (C.M.) – A due giorni dal Gran Premio di Germania, undicesima prova del campionato mondiale di Formula Uno, sulla bollente e ancora deserta pista di Hockenheim circola una sola notizia in grado di eccitare gli animi intorpiditi dal caldo sciroccoso che incombe su questa parte di Germania: Elio De Angelis sarebbe in procinto di passare alla Renault. L’arrivo del pilota romano alla Regie nasce sostanzialmente da due fatti. Il primo è costituito dagli ottimi risultati che De Angelis ha ottenuto quest’anno in campionato con la Lotus. Sempre in buona posizione nelle qualificazione e in gara, De Angelis si trova dopo dieci prove di campionato al terzo posto nella classifica mondiale piloti ad appena otto punti dal leader Alain Prost. Il pilota italiano inoltre gode in questo momento di ‘ottima stampa’ in Francia dove tra quotidiani, mensili e settimanali gli articoli su di lui non si contano ormai più.

Come mai, vi chiederete, i francesi si scaldano tanto per questo pilota? La risposta è semplice. De Angelis è l’unico ad aver concluso qualcosa di positivo con i motori Renault della sua Lotus mentre la stessa Renault-Renault stenta a combinare qualcosa di buono sulle piste della Formula Uno. Il secondo fatto è rappresentato dalla ottima reputazione che si è fatto il tecnico della Lotus. Gerard Ducarouge era una volta all’Alfa Romeo da dove venne licenziato in tronco l’anno scorso col pretesto di non aver riempito l’estintore sulla macchina di De Cesaris che in Francia venne proprio per questo squalificato. In realtà fu fatto fuori per contrasti interni dovuti al disordine che regnava allora all’Alfa Romeo. Approdò così alla Lotus e fece miracoli. La scuderia inglese, rimasta orfana di Colin Chapman sembrava condannata a un declino inesorabile. Ducarouge prese i motori Renault e costruì una vettura che ora va meglio di quella francese. Così adesso la Renault gli ha offerto di passare al suo servizio nel tentativo di riuscire almeno quest’altr’anno, visto che ora la situazione sembra una volta di più compromessa, a sfondare nella Formula Uno. Ducarouge si dice pronto a tornare in patria ma a condizione che venga assunto anche De Angelis. Chi salterà allora alla Renault: Warwick oppure Tambay? Oggi prima sessione di prove ufficiali per la griglia di partenza del Gran Premio che si correrà domenica alle 14,30.


CARLO MARINCOVICH (3/08/1984), Per De Angelis e Ducarouge pronto un posto alla Renault, «La Repubblica» online, p.27, https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/08/03/per-de-angelis-ducarouge-pronto-un-posto.html?ref=search, consultato il 31/01/2023